PARC - Punta Alice Raptor Count

Il progetto PARC (Punta Alice Raptor Count), nasce dall’idea degli ornitologi della Stazione Ornitologica Calabrese ed ha come obiettivo principale il monitoraggio della migrazione primaverile di rapaci e grandi veleggiatori, che attraversano il versante ionico della Provincia di Crotone durante il loro viaggio verso nord

Nel logo del progetto, abbiamo voluto unire due elementi caratteristici del progetto, l’ Albanella pallida (Circus macrourus) che richiama l’importante fenomeno migratorio delle albanelle nell’area di studio e le foglie dei vigneti, quest’ultimi infatti oltre ad essere una fotografia del paese di Cirò, rappresentano un’area di sosta per i migratori.

L’area di ricerca, da cui deriva anche il nome del progetto, è Punta Alice, nel comune di Cirò Marina (Kr). La sua posizione geografica, proiettata sul Golfo di Taranto, è infatti un vero “trampolino di lancio” per gli uccelli diretti a nord, ma anche un luogo sicuro dove trascorre la notte o attendere condizioni metereologiche favorevoli posati sui filari dei caratteristici vigneti. Il monitoraggio della migrazione prenderà il via il prossimo 8 Marzo, e durerà fino alla seconda settimana di Maggio. Rimanete connessi, e seguite insieme a noi la meravigliosa migrazione primaverile!